Poliambulatorio Medical Center
Via Riva Reno, 61
40122 Bologna
Tel. / Fax 051 227585

Vienici a trovare

Poliambulatorio Medical Center
Via Pio IX, 15
40017 San Giovanni in Persiceto (Bo)
Tel. / Fax 051 826828

Vienici a trovare

FAQ

E' un tipo di terapia che prevede l'utilizzo di campi magnetici aventi effetti benefici sulla salute. Viene utilizzata soprattutto in presenza di fratture ossee in quanto questa tende ad accellerare la formazione ed il consolidamento del callo osseo.
Efficace anche per alcune malattie scheletriche come l'osteoporosi e per i dolori articolari, muscolari e muscolo-articolari.

E' una metodologia volta ad allungare la muscolatura del corpo in modo globale (in quanto i muscoli sono capaci di contrarsi in modo attivo, ma non sono in grado di riallungarsi da soli se non in modo passivo. Quindi serve per riequilibrare le tensioni muscolari e riallungare quei muscoli che per vari motivi (vita sedentaria, eccesso di lavoro fisico, traumi, tensioni, età, sovraccarico sportivo ecc..) sono diventati tesi, rigidi e retratti.

TECAR (Trasferimento di Energia Capacitativo e Resistivo) è una terapia elettromedicale che aiuta a recuperare da traumi e patologie infiammatorie dell'appartato muscolo-scheletrico più velocemente. Questa è una forma di termoterapia endogena ovvero è una terapia basata sul calore a partire dall'interno del corpo; infatti a differenza di altre terapie strumentali (come laser, gli ultrasuoni e gli infrarossi) lo strumento della TECAR stimola la produzione di calore da parte del soggetto in cura.

Questo tipo di terapia stimola le contrazioni muscolari tramite impulsi elettrici. In base ai parametri d'impulso, di durata, frequenza, intensità e latenza che vengono dati variano gli effetti. E' molto utilizzata nelle fasi riabilitative al fine di migliorare tono e il trofismo muscolare sia in seguito ad un trauma con immobilizzazione di un arto, sia per velocizzare la ripresa nella fase post avuta.

In campo sportivo è molto utilizzata per migliorare il tono muscolare e per completare la preparazione atletica favorendo la potenza della fibra muscolare, tutelare il sistema muscolo-tendineo e defatica il muscolo al termine dello sforzo.

TENS (TransCutaneos Electrical Nerve Stimulation), stimolazione elettrica nervosa transcutanea. Terapia nella quale viene utilizzata la corrente elettrica a bassa tensione con l'obiettivo di diminuire il dolore. Viene utilizzata per: tendiniti, boristi, lombalgia, problemi muscolari, articolari oppure ossei legati ad artrosi o fibromialgia.

(Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation), amplificazione di luce attraverso l'emissione stimolata di radiazione.
Scopi: antidolorifico e antinfiammatorio

Light Amplification by Stimulated Emission of Radation

Il laser è una sorgente di radiazione elettromagnetica, un mezzo fisico che produce energia sotto forma di un fascio luminoso.

Effetti terapeutici:
- antinfiammatorio sulle articolazioni e sui muscoli;
- analgesico sulle fibre nervose;
- biostimolante e rigenerativo sui tessuti molli e connettivi;
- vasodilatatore sul microcircolo (miglioramento della circolazione periferica);
- antiflogistico e antiedemigeno (si ottiene il pronto riassorbimento dei mediatori dell’infiammazione e di eventuali raccolte di liquido).
In particolare, il laser YAG, ad alta energia, permette di trattare patologie profonde con vera efficacia.

E' un tipo di massaggio eseguito al fine di migliorare la performance atletica. Il massaggio sportivo ha due azioni: azione diretta e azione indiretta.
Ha inoltre molte proprietà benefiche tra le quali: riduzione delle tensioni muscolari, diminuzione dei livelli plasmatici di cortisolo e serotonina con una conseguente riduzione dello stato d'ansia e miglioramento dell'umore, riduzione della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa, stimolazione della microcircolazione locale, deconfestionamento e rilassamento dei tessuti con una conseguente guarigione delle contratture muscolari, prevenzione degli infortuni e preparazione muscolare all'attività fisica.

I NOSTRI PARTNER E CONVENZIONI

  • consorzio musa
  • polizia
  • unisalute
  • campa
  • infortunistiche stradali
Poliambulatorio Medical Center
Via Riva Reno, 61 - 40122 Bologna Tel/Fax 051 227585
Via Pio IX, 15 - 40017 San Giovanni in Persiceto (Bologna) Tel. / Fax 051 826828
@Copyright Poliambulatorio Medical Center 2018. Tutti i diritti riservati.

Privacy Policy Cookie Policy